OSPEDALE CIVILE SAN DONA’ DI PIAVE

Da ottobre 2003 l’associazione vip venezia onlus presta il suo servizio settimanale presso l’ospedale civile di San Donà di Piave, grazie a una convenzione stipulata con l’ASL per l’accesso ai reparti. La nostra presenza è assicurata da una squadra di otto volontari claun, che svolgono servizio il sabato e la domenica nei reparti di Pediatria (con un accesso il mercoledì sera e uno o due nel weekend) di Ortopedia, di Medicina donne, di Medicina uomini e di Ginecologia-ostetricia. Da maggio 2011 inoltre il nostro intervento coinvolge anche i reparti di chirurgia e l’unità operativa di Pronto Soccorso.
Il nostro servizio si concentra il sabato e la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19 circa, con una presenza dei claun volontari di circa 1 ora per ogni reparto visitato. Nell’anno 2011 sono stati messi a disposizione dell’utenza ospedaliera e del personale medico e infermieristico dei questionari di gradimento del servizio volontario claun; è stato un importante strumento di verifica dell’impatto che la clown terapia e il volontariato claun ha nel contesto ospedaliero; è inoltre per l’associazione fonte di crescita e miglioramento costante.

Nel reparto di Pediatria esiste dal 2005 un progetto nato dalla collaborazione di VIP VENEZIA con Biblioteca Civica, Comune di San Donà e ASL 10, denominato “UN LIBRO UN SORRISO”, che prevede la distribuzione bisettimanale in prestito gratuito di libri per bambini adolescenti e adulti nel reparto di Pediatria, dati in dotazione ai volontari claun dalla stessa biblioteca civica.La distribuzione dei libri ai piccoli pazienti del reparto è accompagnata da una simpatica animazione della lettura, per la quale i volontari hanno seguito corsi di formazione specifici.

vip venezia ospedale san dona di piave