ViP Venezia Onlus

Il sorriso è come il sole scalda il cuore di chi lo riceve!

BRASILE CRICIùMA

DAL 22 AGOSTO AL 12 SETTEMBRE 2013

Destinazione missione 2013: Brasile, città di Criciuma, stato di Santa Caterina, scuola “Bairro da Juventude” (Villaggio della gioventù) dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù,  a favore di bambini e ragazzi poveri e bisognosi.

Sito della scuola: www.bairrodajuventude.org.br

VIDEO MISSIONE 2012



Sito vip Missioni  www.vip-missione.org

Nell’agosto del 2010 Vip Venezia ha realizzato una di perlustrazione. Come spesso accade nelle missioni Vip, questoperiodo di volontariato è stato svolto per conoscere da vicino i bambini e ragazzi e la missione di accoglienza, e cominciare a lasciare un segno positivo di tutto quello che si porta dietro il naso rosso… solo un anticipo di quello che porterà la nostra vera missione Vip!

Ad oggi frequentano la scuola 1400 bambini e ragazzi, dalla scuola materna alle medie, e superiori o scuole professionali. Tre pullman ogni mattina vanno a prenderli nelle Favelas e li riportano la sera. Molte delle famiglie vorrebbero liberarsene e lasciarli sempre a scuola, anche la sera; per loro molte volte sono un peso economico; le famiglie sono matriarcali e i padri bevono, non fanno nulla, picchiano le mogli e i figli, o se ne vanno da casa.

A scuola i bambini ricevono 5 pasti al giorno. Durante il fine settimana non vanno a scuola, quindi il lunedì doppia razione per tutti (spesso il fine settimana non mangiano).

E’ fortissimo il bisogno di amore tra i bambini. Andare in missione per regalare un po’ di amore a questi ragazzi è la cosa più importante.

Senza l’aiuto della missione dei Padri Rogazionisti le loro famiglie li manderebbero a mendicare o a fare lavori pesanti fin da bambini, per poter mantenere la famiglia.

 

Obiettivi della missione in Brasile di Vip Venezia (Agosto/settembre 2013):

Vip Venezia aiuterà i bambini del Bairro a conoscere la clownterapia ed il vivere in positivo. Attraverso il gioco i bambini ed i ragazzi della missione verranno aiutati a volersi bene, a sorridere, a conoscere valori importanti quali la solidarietà, la fratellanza, l’amore per il prossimo e per se stessi. Vip Venezia inoltre si impegna a portare loro un contributo economico per aiutare questa scuola di bambini e ragazzi poveri e bisognosi.

___________