ViP Venezia Onlus

Il sorriso è come il sole scalda il cuore di chi lo riceve!

Progetto "Casa Farfalle"

vip venezia onlus porgetto farfalleIl progetto “Casa Farfalle” di Vip Venezia è nato nel 2014 in collaborazione con la “Casa delle Farfalle” di Portogruaro (Ve), avviato già dal terzo anno consecutivo grazie alla  struttura e alla volontà di chi ci ha creduto fin dall’inizio e con non ben pochi sforzi è riuscito ad abbattere i dubbi di molti a riguardo.

Si tratta di una “casa”, ai claun piace pensarla proprio così, circondata dal verde, che ospita ragazze e ragazzi che compiono un percorso di ricostruzione di uno stile di vita e di alimentazione.Noi Claun ci presentiamo in punta di piedi con l’obiettivo di trasportare le farfalle in un mondo che va Oltre le apparenze perché possano volare leggere.

Il progetto è stato pensato in otto incontri domenicali con quattro claun per uscita con la costante presenza di due componenti dello staff per assicurare continuità e stabilità al progetto stesso e dare dei punti di riferimento agli ospiti .

Gli incontri sono legati tra loro da un filo conduttore, nello specifico quest’anno è stato scelto come tema “Sulle note dell’arcobaleno”, questo per coinvolgere gli ospiti, per accendere la loro fantasia e per permettere loro di integrarsi non come spettatori ma, con i loro tempi,  farli diventare dei veri e propri protagonisti attivi e propositivi.

Non è sempre tutto facile e semplice, ci sono giorni in cui gli ospiti sono più chiusi e altri in cui si lasciano coinvolgere più facilmente; per questo ogni servizio ha una sua calibrazione. Gli incontri partono con un momento di decompressione, poi un gioco, l’attività manuale, la lettura finale ed una piccola condivisione di tutti partecipanti, con la consapevolezza che si possono sconvolgere i piani per adattarli al terreno che troveremo.

Non possiamo che essere contenti per la buona riuscita anche quest’anno ma soprattutto per le emozioni che ogni incontro con gli ospiti ci riserva. Le farfalle ci regalano in momenti inaspettati lo spettacolo delle proprie ali che si aprono per andare oltre le cose, oltre le apparenze e oltre i giudizi volando libere sulle note dell’arcobaleno.

http://www.disturbialimentari.info

VIP VENEZIA ONLUS PROGETTO FARFALLE PORTOGRUARO